Il giro della Basilicata in 05 giorni

Share Button

Promozione specialissima nel clima di Matera – Capitale Europea della Cultura per il 2019

Il Giro della Basilicata in 05 giorni

05 giorni e 05 notti fra Matera e i luoghi più suggestivi della regione Basilicata
a soli € 560,00 a persona tutto incluso!

 

matera-heartimagesIYBV0PX9

immagine-delle-tavole-palatineimageslkj61e23

hiimage of Tursicbvpollino-national-parkimagesle3lb5ks

 

Il pacchetto comprende :

- sistemazione in strutture ricettive centrali e con tutti i comfort;

- trattamento di mezza pensione per tutta la durata : 05 pernottamenti, 05 colazioni e 05 cene con menù completo in ristorante di buona cucina tipica locale;

- visite turistiche guidate in tutti i posti inclusi nel soggiorno;

- transfert con nostro mezzo tutti i giorni per le escursioni da Matera alle altre destinazioni della Basilicata e poi ritorno a Matera;

- copertura assicurativa;

- tasse di soggiorno;

- bevande ai pasti.

 

contattaci-oraNiclatouring – Ph: +39.0835.680048 – 338. 4338451 – Email: niclatouring@alice.it

 

Itinerari :

 

1°giorno : arrivo a Matera, incontro presso la sede della nostra agenzia, situata in pieno centro città e sistemazione nella struttura ricettiva riservata per i 05 giorni.

Terminata l’operazione di check-in, visita guidata totale della città con il centro storico settecentesco, il Duomo e i Sassi (Barisano e Caveoso) con i loro vari ambienti scavati nella roccia quali case-grotte, chiese rupestri, cisterne, neviere, necropoli, cantine sotterranee e vicinati.

 

2° giorno : escursione ai bellissimi siti appena fuori della città :

- Parco della Murgia Materana, notevole sito preistorico, con la visita delle varie caverne dell’epoca paleolitica, i villaggi e casali rupestri e delle cripte rupestri affrescate quali : San Pietro ai Tre Ponti, la Madonna delle Vergini, la Madonna della Scordata, Cripta di San Giovanni da Matera e Santuario Santa Maria della Palomba;

 

- oasi Wwf, Diga di San Giuliano, riserva naturale regionale, con passeggiata distensiva lungo la riva del lago, luogo ideale per l’avvistamento di numerose specie avifaunistiche, fra le quali, alcune rare;

 

3° giorno : Metaponto (MT), nota stazione balneare sulla costa ionica lucana e sito archeologico molto importante, in quanto famosa colonia della Magna Grecia.

Visita delle differenti aree archeologiche come il Parco archeologico Apollo Licio, la necropoli di Crucinia e le “Tavole Palatine” resti di un imponente tempio in stile dorico del VI sec. A.C.;

Ad una cert’ora, dopo aver fatto una veloce pausa snack, secondo le Vs necessità, nel pomeriggio si proseguirà il tour andando in un altro interessante paese della provincia di Matera, Tursi.

Visita del quartiere arabo “Rabatana” sulla sommità della collina del paese dall’urbanistica assai particolare e dall’emergenza storico-artistica rappresentata dalla sua chiesa madre.

Dopo di ciò, a pochi chilometri dall’abitato, il Santuario diocesano di Santa Maria d’Anglona, monumento nazionale, completamente immerso nel paesaggio lunare molto suggestivo dei “Calanchi”.

Da lì, poi, al Parco Nazionale del Pollino, il più grande Parco d’Italia e ecosistema dei più complessi, con escursione nel bellissimo Bosco Magnano, nei pressi di San Severino Lucano (PZ), vero e proprio “Santuario della natura”.

In direzione verso il Parco del Pollino, si attraverserà il grandissimo invaso artificiale della Diga di Monte Cotugno, vicino Senise (Pz), famosa per essere tra le maggiori delle dighe italiane, e, la più grande diga d’Europa in terra battuta.

Al termine, rientro a Matera.

 

4°giorno : colazione e inizio del tour della giornata partendo per Aliano (MT), paesino che sorge su un dirupo, completamente circondato dai “Calanchi”. Visione delle cosiddette “Casette antropomorfe” del centro storico e dello stupefacente burrone detto “Fosso del Bersagliere”.

Inoltre, il paese è interessante anche perché è stato il luogo d’esilio dell’artista e scrittore torinese Carlo levi, che qui ambientò il suo celebre capolavoro “Cristo si è fermato ad Eboli”. E quindi, intorno alla sua figura negli ultimi anni, il comune ha istituito un parco letterario.

Dunque, visita della casa di confino col sottostante museo della civiltà contadina ricavato in un antico frantoio, del museo storico Carlo Levi, della tomba dello scrittore e visione per le vie del borgo delle frasi-simbolo del libro incise sui muri delle case.

 

Di lì, poi, direzione per Guardia Perticara (PZ), paese molto bello, insignito di bandiera arancione, dal borgo antico interamente nell’aspetto di pietra a vista preservato nella sua fisionomia medievale, iscritto nell’elenco dei borghi più belli d’Italia.

Breve sosta snack e relax.

Infine, puntatina a Craco (Mt) detto il “paese-fantasma”: visione dei ruderi della parte terremotata di grande suggestione, avvolti in un’atmosfera surreale e anch’essi situati nel paesaggio infuocato dei “Calanchi”;

In serata rientro a Matera.

 

5°giorno : colazione e partenza per le Piccole Dolomiti lucane, stupenda catena montuosa dalle forme più strane.

Visita di tutte le attrattive degli incredibili borghi di Pietrapertosa (Pz) e Castelmezzano (Pz), perfettamente incastonati in tali montagne, “due perle nella roccia”, inseriti anch’essi nel circuito dei borghi più belli d’Italia.

Nel pomeriggio rientro a Matera.

 

contattaci-oraNiclatouring – Ph: +39 338 4338451 – Email: niclatouring@alice.it

Posted in offerte
Translate »