Borgo da brivido

Share Button
Paesaggi e borghi dal fascino arcano La nebbia di primo mattino svela pian piano la bellezza di Muro Lucano, uno dei borghi più belli del Potentino.

Paesaggi e borghi dal fascino arcano
La nebbia di primo mattino svela pian piano la bellezza di Muro Lucano, uno dei borghi più belli del Potentino.

La bellezza di Muro Lucano (Pz), un presepe a grandezza naturale, non può lasciare indifferenti. Non lontano dal centro storico, invece, la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Capodigiano, eretta fra il XII e il XIII secolo, era uno dei luoghi prediletti di San Gerardo Maiella, patrono, insieme alla Madonna di Viggiano, della Basilicata, che proprio a Muro Lucano trovò i suoi natali nel 1726.

download (56)

L’ingresso è ornato da sculture di epoca imperiale romana, mentre all’interno, decorato da suggestivi dipinti murali risalenti al 1200, sono stati ritrovati, nella zona sottostante l’abside, alcuni resti di una fornace romana.

I "Vucculi" Due profonde cavità parallele che precipitano nelel viscere della Terra, vero eden speleologico.

I “Vucculi”
Due profonde cavità parallele che precipitano nelle viscere della Terra, vero eden speleologico.

A diciotto chilometri dalla cittadina, alla sommità del Bosco Grande, molto ricco di tartufi, davvero singolari sono i cosiddetti “Vucculi”, due profonde cavità parallele che con le loro strane forme levigate dalla natura scendono verso le viscere della Terra in atmosfere degne di un film di fantascienza Sono meta privilegiata , infatti, degli speleologi che sono riusciti finora a esplorare  soltanto una parte del loro percorso sotterraneo che si snoda , per quanto riguarda il cunicolo più lungo, per quasi un chilometro e trecento metri.

Posted in Potenza e dintorni
Translate »